Domenica 27 novembre 2022 – Monte Boschetiello (Monti Picentini)

Domenica 27 novembre 2022
Monti Picentini
Monte Boschetiello (1574m) dal santuario della Madonna della Neve
Direttori: Tullio Foti (335 461874), Eugenio Simioli
Escursione AR – Dislivello 626 m – Difficoltà: E- Sviluppo del percorso 11 km – Durata 7 ore escluso soste
Mezzi di trasporto: auto proprie
Colazione: al sacco
Acqua: presso il Santuario
Appuntamento: contattare il direttore di escursione
Rientro previsto a Napoli: ore 19
Carta dell’escursione: Parco regionale dei Monti Picentini, Carta dei sentieri, Tavola B, CAI Sezioni di Avellino e di Salerno. Itinerario 79 c) della Guida dei Monti d’Italia “Appennino Meridionale”.
Note particolari: Possibilità di effettuare una traversata con discesa a Piano del Gaudo, da valutare sul posto.
Equipaggiamento: scarponi, giacca a vento, abbigliamento a strati da montagna, cappello, occhiali da sole, lampada frontale. Utili i bastoncini telescopici.
Descrizione del percorso: Itinerario vario e panoramico, che percorre la metà nord-orientale della cresta del monte Polveracchio. Salita iniziale con tratti ripidi e disagevoli per la quasi completa scomparsa del sentiero. Dalla cresta, in moderato saliscendi, splendida veduta sulla valle del Sele, del Rio Zagarone e sul gruppo del Cervialto.
NON SOCI CAI: contattare preliminarmente il direttore di escursione. Assicurazione obbligatoria (Euro 11,50) da pagare entro il venerdì precedente a mezzo bonifico bancario intestato a Club alpino italiano – Sezione di Napoli – IBAN IT47E0623003539000035438155, specificando la data della gita, il nome e la data di nascita ed inviando la ricevuta del bonifico al direttore di escursione; oppure in segreteria a via Mezzocannone 8 il giovedì precedente l’escursione.