18 settembre 2016 – PNALM: Val di Rose da Civitella Alfedena (m. 1121) a Forca Resuni (m.1952)
Quota massima: m. 1952
Dislivello in m. 831
Dislivello in discesa m. 831
Sviluppo del percorso: km 6
Durata: ore 6
Difficoltà:E
Equipaggiamento: da montagna: equipaggiamento a strati, indispensabili scarponi, giacca a vento e mantellina per eventuale pioggia.
Portare colazione a sacco, due litri di acqua, vino, macchina fotografica e buona disponibilità a stare insieme
Prenotazioni: contattare direttore di escursione Antonio Fiorentino 333 7373268
Il sentiero I 1, Carta del Parco, inizia dal paese di Civitella Alfedena m. 1121. Dopo un primo tratto molto fastidioso perché su roccette, si entra in un percorso panoramico con vista sul lago di Barrea. Si prosegue in una splendida faggeta, con alberi grandi e secolari.
Dopo circa un’ ora di cammino si esce dal bosco e ci si trova di fronte ad uno splendido anfiteatro roccioso che delimita in alto la valle Monte Boccanera e Passo Cavuto.
Continuando a salire lungo splendide pareti rocciose e immensi ghiaioni, si possono iniziare gli avvistamenti di camosci, attenzione a fare silenzio per non disturbare gli animali.
Da qui si prosegue in un canalone che raggiunge l’intersezione per Passo Cavuto m. 1601. Questo è il punto dove è più frequente l’avvistamento dei camosci. Qui gli escursionisti meno allenati si possono fermare, consumare la colazione ammirare il panorama bellissimo e avvistare i camosci. In pochi minuti con salita molto impegnativa si raggiungono il valico e il rifugio di Forca Resuni (1952 metri), nei pressi del quale si possono ammirare anche i Pini mughi, relitti glaciali testimoni delle passate ere glaciali, se il tempo è bello si può vedere il monte Petroso e la valle Iannanghera. Il ritorno per lo stesso sentiero per il recupero delle persone e via a Civitella per il ritorno a casa.